martedì 6 marzo 2007

CORRERE NELLA STORIA.

Mattinata ricca di emozioni quella di domenica mattina, quando un po' tutti noi, che stiamo preparando la Maratona di Roma del 18 Marzo, siamo andati a correre l'ultimo allenamento "lungo" previsto nei diversi programmi che stiamo seguendo in preparazione del grande evento.

Diversi gruppetti si sono formati e si sono dati appuntamento per poi raggiungere le zone scelte per l'allenamento. Alcuni hanno corso al Lago di Castel Gandolfo, altri lungo le salite e le pendici del Tuscolo, altri ancora lungo la via Appia Antica. Io ho fatto parte di questi.

Nonostante la fatica per aver corso 30 Km percorrere l'Appia Antica è stata un'esperienza bellissima, carica di emozioni che si susseguivano una dopo l'altra così come si susseguivano le grandi pietre che costituiscono la strada e il gran numero di testimonianze e monumenti che raccontano la storia di Roma; le Terme di Caracalla, la Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane, la Tomba di Geta, il Sepolcro di Priscilla, l'area del Circo e del Palazzo imperiale di Massenzio, il grande mausoleo rotondo di Cecilia Metella, la Villa dei Quintili, il grande sepolcro cilindrico, conosciuto come Casal Rotondo.

Sembrava di correre nella storia. Fantastico!

Nessun commento: