mercoledì 21 maggio 2008

IL MIO WEEKEND...

Vi volevo raccontare il mio weekend appena passato anche se con la corsa non ha niente a che vedere...
Come tanti di voi sapranno, Andrea in questo periodo e fino a fine luglio si trova a Taranto per completare un percorso di studi e sabato mattina ha partecipato alla parata che si teneva in occasione di un giuramento di allievi e io ovviamente non potevo mancare.
Il cerimoniale e' stato un po' troppo lungo ma e' stato carino vederli poi sfilare con le loro belle divise...
Ho avuto modo di vedere da vicino la caserma dove Andrea ha passato molto tempo, prima in occasione dei due anni di corso e ora questi sei mesi...
E poi Taranto, la città di cui tanto e male avevo sentito parlare... L'ho trovata un po' come gran parte delle città del Sud, il centro molto ben tenuto con bei negozi e altre zone un po' più degradate ma tutto sommato carina. La cosa sconvolgente e' la skyline costituita dalle numerose ciminiere della famosa acciaieria Ilva. Sembra impossibile che si sia potuto permettere un tale scempio. Per non parlare della qualità dell'aria... Purtroppo tre quarti delle persone di Taranto lavorano lì ed e' quindi impensabile lo smantellamento di tale area.
Avremmo voluto visitare qualche cittadina nei dintorni ma ci siamo accontentati di una rapida passeggiata serale a Martina Franca il cui centro e' veramente molto carino. Nelle campagne intorno una miriade di trulli; e pensare che credevo che stessero solo ad Alberobello...
Comunque ci tornero', sono ancora molti i posti che voglio vedere e ancora molte le pucce che voglio mangiare... Che cos'e' una puccia?
Trattasi di pseudopanini fatti di pasta di pizza, più o meno della forma del più noto pane arabo, ma al sapore di pizza. Le pucce possono essere riempite in vari modi.Quello classico alla tarantina è con uccelletti e patatine. Cosa sono gli uccelletti?Sono scamorzine affumicate con pancetta arrotolata e lasciate nel forno delle pizze a scaldare, prima di essere messe nella puccia, assieme alle patatine. E' un buon motivo per tornare, non credete? :)




3 commenti:

Ezio ha detto...

La migliore Puccia l'abbiamo mangiato da Tonino sul corso di Ostuni....andateci e oltre le puccie c'e' Ostuni che e' incantevole ma tutta la zona di Trulli e' splendida.
Sta' bene il marinaretto in divisa...forse meglio che in brache e canottta...ma se e' Orange la canotta ...che dire ? sta' bene uguale! Ciao da Ezio

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto venire fame, devono proprio essere buone queste puccie!!
Ciao Ivana, un saluto anche ad Andrea!
Jackie

ugo ha detto...

Ivana ed Andrea altro che puccie ,è pronto il programma!!!