martedì 5 febbraio 2008

IL TUNNEL

Puff...!!! L'incantesimo è finito.
...e precisamente domenica mattina, quando alle ore nove io ed Ivana avevamo appuntamento con un bel gruppetto di Orange in Villa Torlonia (...si proprio quella della Bacheca, anche se questa esiste solo virtualmente purtroppo) per correre tutti insieme un bel lungo. Direzione lago di Castel Gandolfo e ritorno sia per me che per Ivana, solo che io, insieme ad Ugo, Jackie, Mauro, Franco, Marco, Enrico, Gianluca, Luigi ed Enzo (per una piccola parte di percorso), avevo in programma anche il giro del lago,in tutto 34km circa; Ivana, insieme a Regina ed Anne Marie, aveva in programma lo stesso tragitto tranne il giro del lago, 24km circa.Pronti via!!! Si parte. Il ritmo è piacevole e durante tutto il tragitto ho ricordato con piacere le due settimane appena trascorse. Gli emozionanti momenti del matrimonio, il nostro viaggio di nozze a New York e la mezzamaratona corsa nel Cental Park. Il tutto indimenticabile. Ad un certo punto, poco prima del lago, siamo entrati in una galleria, mi sembrava fosse quasi il Lincoln Tunnel, che dal New Jersey porta direttamente nel centro di Manhattan. Ma invece è stato come se questi ricordi fossero rimasti fuori. Ho iniziato a sentire un po' di fatica, soprattutto un forte affaticamento muscolare. Da li alla fine dell'allenamento è stata una grande sofferenza. Correre una volta a settimana non è il massimo e fare un lungo di 34km è stata una scelta azzardata, ma la pazzia a volte è una caratteristica che ci contraddistingue. Non abbiamo più scuse, dobbiamo rimetterci seriamente ad allenarci,per contrastare la concorrenza spietata, ma soprattutto per non soffrire poi durante le gare e non farci del male.Quindi da oggi riprenderanno i nostri allenamenti ed il primo appuntamento sarà proprio la mezzamaratona di Fiumicino.

A proposito di Fiumicino, dopo la gara si rimane a pranzo tutti insieme?

2 commenti:

ugo ha detto...

Caro Andrea,il tunnel a cui fai riferimento è senz'altro quello in cui ti sei "cacciato" con tutte le iniziative prive di senno prese negli ultimi 3 mesi.Te Ivana non rizzare il pelo perchè non mi riferisco affatto alle scelte matrimoniali ma,piuttosto,a quelle scelte podistiche che distolgono dal torpore ordinario di allenamenti monocorde,prevedibili e quindi protettivi.
Quì sei nella fucina del centro del mondo,quì corrono tutti,piano o forte non importa ma tutti con pari dignita',quì sei in un motore a pieno regime di giri,sei tra coloro che spronano,spingono,incitano e sanno ascoltare le tue aspettative e che registrano per farti riascoltare.
Siamo coloro che non si fanno e non fanno sconti,quelli che ti chiedono di abbattere muri,quegli intransigenti che però corrono a recuperarti quando vedono che hai dato tutto ma capiscono che il tuo orgoglio pretende, alla prossima, un metro di più e soprattutto di superare te stesso,quì sei tra coloro che ti chiedono di essere motore e non ruota di scorta,quì si cercano protagonisti.
Ha ragione il "Cacciato" quando dice che il popolo R E è un popolo esigente perchè lo siamo "attivamente".
Fatti dire da lui quanto è cambiato il nostro modo di vedere le cose da quando vestiamo Orange,anche noi siamo usciti dal torpore,non conoscevamo blog,maratone,sfide,impegno e pensavamo che ciò che rappresentiamo non solo non interessi nessuno ma neanche può motivare nessuno.
Errori che appartengono al passato e che lasciamo sulle spalle di chi non ha sensibilità di comprendere che forse non riusciremo mai a cambiare il mondo ma che per noi orange il mondo forse sarà un po' diverso......e Giampy avrebbe mai tentato di nuovo una Maratona?!? ....ed Andrea avrebbe mai pensato che qualcuno gli chiedesse di correrne una sotto le 3h e 20.....il piatto è servito ed il Tunnel è lungo ma la luce sul fondo si vede!!! Vi aspetto a Fiumicino!

AndreaDeF ha detto...

Ieri sera dopo mesi ho avuto il piacere di riallenarmi di sera. Buone sensazioni dopo un avvio un po' legato. Ho cercato di fare 10km in progressione abbassando di 5"/km la media partendo dai 5'/km. Ultimi due km a 4'20" e 4'15".
Direi ottimo. Speriamo di continuare così, cercando di velocizzare in vista della Roma-Ostia, ma tenendo un occhio puntato alla Maratona di Roma. Per questo domenica ho in mente di venire a Fiumicino di corsa portando a 31 i km totali.
Qualcuno si aggiunge?