mercoledì 19 settembre 2007

RITORNO AL FUTURO

...cinque, quattro, tre, due, uno, VIA!!!
Finalmente si parte!! Sono le 00.30 di domenica 16 Settembre quando con 30' minuti di ritardo prende il via la terza edizione della CORRIROMA. Una manifestazione podistica che si disputa per ricordare e celebrare le gesta di Abebe Bikila che vinse la Maratona olimpica, corsa in notturna, nell'estate del 1960.
Molte persone (circa 3000 al via) partecipano a questa gara che viene considerata quasi un inizio di stagione, che in realtà per il runner non ha mai fine. Per molti è la prima gara dopo l'estate, per altri la prima della carriera podistica, così, infatti, è stato per me (due anni fa) ed Ivana (lo scorso anno). Devo confessarlo, è sicuramente un bell'inizio.
Il percorso è molto suggestivo, si parte dall'Arco di Costantino, costeggiando il Colosseo si percorre Via dei Fori Imperiali fino ad arrivare nella Piazza del Campidoglio. Passando una prima volta per le Terme di Caracalla si arriva nella parte più bella del percorso: l'Appia Antica.
E' qui che si abbandona la trafficata, illuminata e confusionaria via Cristoforo Colombo per passare gradualmente alla calma, al silenzio e alla penombra dell'Appia Antica dove l'unico rumore che si sente è quello del tuo respiro e quello dei tuoi passi che ti guidano verso la storia. Sembra quasi che si passi dai giorni nostri ai tempi degli antichi romani quando le strade nella notte erano segnate da fiaccole poste lungo i bordi della carreggiata.
Al termine dell'Appia Antica si ritorna al futuro presso le Terme di Caracalla per poi tornare su via di San Gregorio dove si fa l'ultimo scatto per tagliare il traguardo nei pressi dell'Arco di Costantino, quasi a celebrare l'impegno la tenacia e la fatica che ogni runners ha fatto per portare a termine la gara. Una gran bella emozione, e una bella emozione è stata quella di riprendere a correre (dopo due settimane di problemi fisici) e farlo insieme ad Ivana, che purtroppo però ha avuto qualche problemino fisico che l'ha rallentata durante la gara. Brava!

2 commenti:

ritam ha detto...

parole sante Andrea...come te e Ivana anche per me e Elmes(anche se febbricitante) questa corriroma è stata magica...tutto è stato bellissimo dalla partenza all'arrivo! il percorso poi...meraviglioso.Le candele ai bordi della strada creavano un'atmosfera quasi "antica"...hai ragione quando dici "ritorno al futuro".Sono felice di essere entrata in questo meraviglioso mondo della corsa...perchè ogni volta è una grande emozione.La gioia di "esserci" e quella di arrivare insieme a tutti voi amici ...è una grande emozione!alla prossima gara...Rita

ritam ha detto...

parole sante Andrea ...come per te e Ivana anche per me e Elmes (anche se quella sera febbricitante)questa corriroma è stata magica.E'stata una gara meravigliosa dall'inizio alla fine...e l'Appia Antica poi..illuminata solo dalle candele....che percorso magico!!.Sono come sempre felice di aver partecipato e di essere arrivata alla fine della gara...sono contenta di essermi avvicinata al mondo della corsa (grazie a Elmes)e di far parte di questo folto gruppo di amici che condividono con me questa mia passione.Alla prossima gara ...alla prossima corriroma..Rita