venerdì 8 agosto 2008

MEME

Meme? ...ma cosa vuol dire meme? Scusate l'ignoranza...
Non so, però raccolgo il meme lanciato da Giampiero e rileggendo il blog del nostro amico Giampiero tornano anche a me in mente alcuni flash delle passate edizioni dei Giochi Olimpici mentre cresce l'attesa per l'inizio dell'edizione cinese delle Olimpiadi. E' sempre emozionante vedere la cerimonia di apertura di questi grandi avvenimenti sportivi, vedere come il paese organizzatore riesce a trasmettere al mondo intero la propria cultura, la propria storia in poche ore di spettacolo. Mentre scrivo il post è da poco terminata la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici cinesi e devo dire che è stata emozionante, come lo sono state quelle delle edizioni precedenti.
Delle olimpiadi di Los Angeles (che sono le prime delle quali ho un nitido ricordo) ad esempio mi rimase impresso il personaggio che riuscì a volare avendo dietro le spalle una sorta di razzo. Anche nelle edizioni successive ricordo spettacolari cerimonie di apertura. Per quel che riguarda le manifestazioni sportive ricordo le gesta degli Abbagnale, il mito (almeno per me) di Carl Lewis, la vittoria di Bordin, l'impresa di Juri Chechi, ed infine, ma solo perchè il piu fresco dei ricordi, la bellissima vittoria di Stefano Baldini. Mentre vedevo la cerimonia di apertura ho pensato che domani ci saranno degli atleti che parteciperanno alla prima gara che magari sarà soltanto una qualificazione, ma che vedrà l'eliminazione di qualcuno che nonostante tutto avrà passato gli ultimi quattro anni per prepararsi dando il massimo pur di essere li. Questo è per me il vero significato delle Olimpiadi.

A tutti faccio un "In bocca al lupo" per raggiungere i risultati sperati.


1 commento:

giampytec ha detto...

Un meme è una qualsiasi piccola informazione che viene trasferita da memoria a memoria, può essere un tormentone televisivo, come un ricordo comune.
Nei tuoi ricordi ti manca la tua compaesana Carla Tuzzi negli ostacoli e, ma eri troppo piccolo, Roberto Buccione nella marcia, ma secondo me ce ne sono stati altri frascatani all'olimpiade..di Corbetta non ne so!