martedì 30 settembre 2008

L'IMPEGNO E' STATO PREMIATO

C'ho impiegato un paio di giorni per raccogliere le idee e scrivere questo post. Quello passato e' stato decisamente un weekend frenetico e ricco di emozioni. Tanti eventi da organizzare e il desiderio che tutto andasse per il verso giusto a partire dalla Mini Run di sabato pomeriggio, al raduno di noi blogger magistralmente condotto da Giampy e poi il tanto atteso Trofeo Vini Principe Pallavicini. I nostri impegni sono iniziati sabato mattina con la consegna dei pettorali presso Decathlon di Tor Vergata.



Mi ha sorpreso vedere come gia' prima dell'apertura una piccola coda di persone attendesse per il ritiro. Nel primo pomeriggio, approfittando di un momento di tranquillita', siamo tornati a Frascati per un boccone e poi, appena in tempo per il loro arrivo, siamo passati alla stazione dove ci aspettavano Monica e Bibe. E via, verso Colonna. La gara dei bambini e' stata uno spettacolo. Erano un centinaio, ognuno con il proprio palloncino arancio e il pettorale pronti alla partenza mezz'ora prima… Incredibile l'orgoglio con cui i bambini portavano quel pettorale. Dopo la gara e la premiazione di rito e' stato il momento dell'incontro tra noi blogger. E' stato bello e familiare. Sembrava ci conoscessimo da sempre, nonostante io e Andrea non fossimo stati assidui frequentatori dei vari blog (in futuro prometto che lo faro'…).
Dopo le varie premiazioni, consegna gadget nonche' maglietta griffata Globetrotter, tutti a cena.




Domenica mattina sveglia all'alba. Arrivati a Colonna tutti erano gia' al lavoro. Quante siano le cose a cui si deve pensare per organizzare una gara non lo si riesce a immaginare finche' non ci si trova coinvolti. Non vorrei dilungarmi troppo nei dettagli ma confesso che quando ho visto quella colonna di auto che attendeva di parcheggiare ho pensato: "oddio, ma non saranno venuti in troppi?!". I risultati e i commenti che ho sentito dimostrano com'e' andata. L'impegno di tutti noi e' stato premiato. Certo, ci sono cose che andranno migliorate, ma gia' da oggi lavoreremo per offrire il prossimo anno dei servizi ancora migliori.
Per chiudere in bellezza domenica sera grande concerto degli Stadio. Ovviamente Fausto non poteva mancare e pur senza voce l'ho visto cantare a squarciagola le loro canzoni e attendere con ansia "Generazione di fenomeni" che ci ha detto di voler dedicare a tutti noi della Running Evolution.

venerdì 26 settembre 2008

ORMAI CI SIAMO

Ormai ci siamo. Siamo giunti al Venerdì che precede il weekend, che non sarà uguale a tutti gli altri, ma sarà Il Weekend.

Una due giorni carica di emozioni e nello stesso tempo di aspettative. Molti avvenimenti ci saranno in programma, il raduno di "Blogtrotters" magistralmente pensato, organizzato e voluto da Giampy in prima persona, ma anche da tutti coloro che hanno sia contribuito alla realizzazione del raduno sia che prenderanno parte allo stesso. Un pensiero andrà sicuramente anche a chi non potrà essere presente fisicamente ma che lo sarà con il pensiero.

Ma tutto ciò non si sarebbe potuto organizzare se non ci fosse stata l'evento tanto atteso, il Trofeo Vini Principe Pallavicini, gara di 10km organizzata dalla società di cui io ed Ivana facciamo parte. Da domani si entra nel vivo e da domani ci sarà bisogno della mano e della partecipazione di tutti per fare in modo di confermare e, perchè no..., superare gli ottimi risultati dello scorso anno.

In bocca al lupo a tutti.

martedì 23 settembre 2008

MILLE PALLONCINI ORANGE


Mi piace salutare una persona speciale e starle vicino allo stesso modo in cui ha fatto Giampy. E a sua gentile concessione pubblico il suo stesso post... 


"C'era una vispa nonnina che viveva lontano da qui, ogni settimana veniva a leggere queste pagine.

Leggeva pure il sito della nostra squadra e trovava un sorriso nel vedere le nostre facce e i nostri racconti.

Era orange nel cuore, ci conosceva tutti senza averci mai visto.

Ora la nonnina è volata via, sta incontrando altri nonni a cui raccontare l'amore di queste pagine.

Domenica mille palloncini orange li raggiungeranno in cielo a ricordare il nostro amore eterno.


Un forte abbraccio a Regina , Carlo , Riccardo e a tutta la loro famiglia."



lunedì 15 settembre 2008

HO SCONFITTO MONTEZUMA

Sabato scorso ho finalmente partecipato alla divertente 12x1h allo stadio delle Terme di Caracalla. Dico finalmente perchè anche lo scorso anno avrei dovuto partecipare, ma la settimana precedente la gara è stata per me un calvario, forti dolori intestinali modello Maledizione di Montezuma, febbre e perdita di forze. Così ho dovuto rimandare l'esperienza di correre l'ora in pista a quest'anno.
Una prima occasione l'ho avuta già a Luglio quando alla 6x1 ora di Rocca Priora sono riuscito a percorrere 12.711 metri con poco più di 31 giri. Non male, anche se non ero al massimo della forma.
Dopo tre settimane di intensi allenamenti per la preparazione della prossima Maratona di Firenze, Lunedì scorso mi presentavo all'inizio della settimana con buone sensazioni che mi facevano ben sperare per un buon risultato alla 12x1h. Tuttavia a metà settimana, ironia della sorte, Montezuma è tornato, ed è tornata anche la possibilità di non correre ancora la staffetta. Maledizione. Pian piano, però, tornavo in sesto e Venerdi sembrava mi fossi ristabilito. Sabato mattina era arrivato ed alle 10 in punto è partita la mia frazione. Pensavo di essere partito troppo veloce, ma più provavo a rallentare più ottenevo dei buoni tempi. Avrei potuto avere solo problemi di tenuta fisica, ma invece sorprendentemente ho tenuto. Concludevo la mia frazione con un buonissimo risultato, poco più di 33 giri per un totale di 13.230 metri, passando il testimone proprio ad Ivana che si è ben difesa migliorando anche lei il suo personale.
Gara molto divertente, si corre insieme ad altre 79 persone per un ora, ma si sta in compagnia di tutte le altre per le restanti undici ore, avendo modo e opportunità di scambiare una parola con moltissime persone. Nelle altre gare tutto ciò non avviene. Al termine della gara me ne son tornato a casa soddisfatto per il risultato ottenuto e perchè ho sconfitto Montezuma.


martedì 9 settembre 2008

SOFFRO IL CALDO

Quella di domenica per molti e' stata la prima gara della stagione, la prima occasione per testare il proprio stato di forma dopo le vacanze estive; ne e' la prova il fatto che fossimo in cosi' tanti nonostante il caldo e l'umidita' fossero pribitivi...
Ore 8,30, io e Regina decidiamo di partire da casa mia e di andare correndo verso la partenza mentre Andrea ci va in macchina per poi venirci incontro… E' presto ma fa gia' caldo; del resto anche la notte e' stata cosi' la temperatura e so per certo che sara' per me una gara difficile. Corriamo a una bella andatura e io dico a Regina che potrebbe essere per me quella ottimale per affrontare i 30 km sempre qui a Ostia a ottobre.
Al canale dei Pescatori incontriamo Andrea e con lui andiamo verso la partenza dove in posizione strategica come al solito troviamo il gazebo Running Evolution. Regina mi comunica che la distanza da casa mia alla pineta e' di poco piu' di 5 km… Siamo in tanti orange e tra loro anche qualche faccia nuova… Ci si presenta ed e' subito il momento del rito Maori. Tutti ci guardano tra lo stupito e il divertito; non ci vergogniamo piu' come le prime volte, e' un rito e come tale va' fatto... :)
Ci schieriamo dietro la linea della partenza e li' ci si rende conto che siamo davvero tanti...
Parto come al solito con il freno a mano tirato; ho sempre paura di lasciarmi trascinare dall'andatura troppo veloce di chi mi sta davanti e di spendere troppe energie per seguire chi e' di certo piu' veloce di me... Ho gia' caldo e corro inseguendo il miraggio del quinto chilometro dove so che e' stato posizionato il ristoro. Ma da lontano vedo i tavoli sgombri di bicchieri e tra me e me penso: "No, non e' possibile". E invece si, l'acqua e' finita. Sono letteralmente disperata. Ho caldo, ho sete. Per la prima volta penso seriamente di fare marcia indietro e di ritirarmi. Per me che soffro il caldo e' una situazione insopportabile. Mi calmo e continuo... Allo spugnaggio stesso trattamento. Corro e cammino e finalmente lo striscione dell'arrivo e' laggiu' che mi aspetta insieme a due facce amiche (Andrea e Ugo) che mi incoraggiano a usare le ultime energie che mi restano per tagliare il traguardo...
Bilancio della gara? Diciamo che e' stato un buon allenamento; mi porto a casa 15 km fatti che si vanno a sommare a quelli di questa che e' stata una settimana piuttosto faticosa...

lunedì 1 settembre 2008

HUMAN RACE

Ieri si e' corsa la Human Race, gara di 10 km organizzata da Nike in contemporanea mondiale in 25 città del mondo coinvolte in questa che e' stata fondamentalmente un'occasione per raccogliere fondi a favore di Wwf, ninemillion.org (The UN Refugee Agency) e Lance Armstrong Foundation.
La nostra societa', la Running Evolution e' stata incaricata di gestire il ristoro finale quindi per sentirci meno in colpa e correrla, io e Andrea abbiamo trovato due degni sostituti, Ugo e Claudia.
Prima della gara con Regina mi sono divertita a distribuire i volantini della gara di Colonna.
Alle 20, un enorme fiume rosso ha invaso il centro di Roma: dalle Terme di Caracalla al traguardo del Circo Massimo, 10 chilometri passando per il Colosseo, via dei Fori Imperiali, via del Corso, piazza del Popolo, piazza Navona.
Non sono molte le occasioni per correre in questi scenari senza il traffico cittadino e dato che qualcuno ha avuto la splendida idea di togliere dal calendario podistico la Corriroma (nessuno riuscira' a convincermi che quella 21k corsa a luglio fosse la suddetta…) direi che questa potrebbe esserne la degna sostituta.
Uno spettacolo! Diecimila persone su un percorso non proprio facile in una serata forse con un po' troppa umidita' ma comunque una serata splendida che si e' chiusa con un mega concerto al Circo Massimo con tanti ospiti del mondo sportivo tra cui l'indimenticato Carl Lewis.
Bravi tutti quelli che hanno dato la loro disponibilita' per il ristoro finale che non ha creato particolari problemi anche in virtu' dell'esperienza fatta in occasione della Roma-Ostia.
Per quanto riguarda il risultato della nostra prestazione, beh, nel mio caso forse e' meglio parlare di quanto e' stata bella la gara mentre Andrea e' andato molto meglio; buone sensazioni nella prima meta' gara e un po' di affaticamento verso la fine ma il caldo, l'umidita' e la difficoltà del percorso con sampietrini e salitelle varie ci crea delle attenuanti non indifferenti.
E ora appuntamento a domenica con Ostia in Corsa per l'Ambiente; di certo non mancheremo visto che si corre in casa…