giovedì 21 giugno 2007

SUMMER

Il titolo di questo post ci dice che è arrivata l'estate, la stagione del riposo e delle vacanze, durante la quale si tirano le somme della stagione appena passata e si rallentano gli allenamenti in quanto il caldo, specialmente se associato ad un elevato tasso di umidità, limita fortemente il rendimento fisico. Nei mesi estivi è quindi preferibile limitarsi a mantenere un buon livello atletico, ed è senza dubbio utile dedicarsi alla pratica di altre discipline sportive aerobiche che meno risentono degli effetti climatici negativi.
Tuttavia è proprio in questi giorni di inizio estate che io ed Ivana stiamo riprendendo a correre con cadenza regolare, circa tre o quattro volte alla settimana. Direi un bel record!!!!
Il motivo del titolo di questo post è dovuto anche agli allenamenti di questi ultimi giorni in cui abbiamo corso utilizzando l'I-Pod spronati da diverse playlist più o meno ritmate. In una di queste c'è la canzone di Bryan Adams Summer Of '69 da cui l'ispirazione per il titolo del post.
Quando corro mi piace ascoltare il ritmo del mio corpo, dei miei passi, del mio respiro, però correre anche ascoltando e seguendo il ritmo della musica ha un fascino tutto particolare. Con la musica la corsa diventa più facile ed è più divertente. La fatica diventa più sopportabile e la musica mi fa provare una sensazione di profondo benessere.
Tutto questo è stato possibile grazie all'avvento di riproduttori portatili di brani musicali in formato mp3 in cui è possibile memorizzare ore e ore di musica creando le più diverse playlist. Creare una playlist per correre è un processo molto creativo e stimolante che vi invito a provare. Per scegliere i brani da inserire nella nostra colonna sonora, si deve dare prima di tutto la precedenza alla musica che più ci piace. Non è gradevole essere nel bel mezzo di un allenamento e trovarsi improvvisamente ad ascoltare un pezzo che non ci piace! In questo bisogna assolutamente seguire i gusti personali.
E' prendendo spunto da qui che mi piacerebbe inserire in questo blog una nuova sezione, LA PLAYLIST DEL MESE.
Potremmo divertirci ad inserire ogni mese una playlist, si accettano suggerimenti e consigli.

Buona playlist a tutti.


martedì 12 giugno 2007

SABATO SERA

Giorno e orario insolito quello della gara corsa sabato sera in quel di Campagnano dal "solito" gruppetto di dissidenti. L'orario della partenza fissato per le 19.45 faceva sperare in una gara meno impegnativa visto che la temperatura era molto più mite della mattinata; invece questo piccolissimo vantaggio è stato subito abbondantemente compensato dall'impegnativi saliscendi che si presentavano nei primi cinque chilometri e dalla lunga (2,5Km circa) ed estenuante salita presente negli ultimi tre chilometri.Il nostro precario stato di forma ci ha dato il colpo di grazia. Infatti io gia al quinto chilometro ero in affanno ho cercato di recuperare per poter affrontare poi la salita e quindi la fine della gara con un ritmo regolare; Ivana ha sofferto un po' di più tanto da doversi fermare più di qualche volta per crampi, ma la sua caparbietà e la sua immensa forza di volontà l'hanno spinta fino al traguardo. Meglio è andata per il resto del gruppetto dei dissidenti tutti applauditi ed incoraggiati al traguardo da Mauro, Lara, Daniela, Fabiana, Davide e Greta. Grazie ragazzi!!!
Un po' meno faticoso e piu divertente è stato il dopogara trascorso in buona compagnia e gustando una buona pizza.