lunedì 29 gennaio 2007

FINALMENTE IL SOLE

Temevamo l'inclemenza del tempo, che con pioggia, nebbia, freddo e neve, per tutta la settimana ci aveva convinto che avremmo corso la difficilissima Maratonina dei Tre Comuni con condizioni atmosferiche proibitive, aggiungendo cosi' una difficolta' in piu' alle tante salite che caratterizzano questa bellissima corsa. E invece, domenica mattina, in quel di Nepi ci ha accolto finalmente il sole.
Eravamo in 30, noi impavidi della mitica Atletica Tusculum, tutti pronti e determinati ad affrontare le temutissime salite che si susseguono lungo i 22,4 km che collegano i comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia.
La prima difficolta' pero' e' stata riuscire a trovare Nicchia che, partito all'alba, ci aspettava per consegnarci i pettorali e il piatto ricordo.
Sotto un caldo sole, alle 10 in punto il via. Immancabile in prima fila la nostra punta di diamante, Mauro D'Acuti, che subito dopo lo sparo si catapultava alla testa del gruppo dei top runners. A seguire i quasi 2000 partecipanti speranzosi di completare la loro gara nel migliore dei modi.
Che dire della gara?
Dura, molto dura; ma la soddisfazione di portarla a termine cancella il ricordo e la fatica dei momenti piu' duri.
All'arrivo ci si ritrova a scambiarsi le impressioni e i complimenti per le personali prestazioni. Ed e' solo in questo momento che, con la mente sgombra dalla fatica, mi accorgo di aver corso una buona gara al di sopra delle mie aspettative a livello cronometrico. Piccole soddisfazioni che fanno sempre piacere.