giovedì 30 novembre 2006

ARRIVA IL FREDDO...

Vorrei iniziare questo post prendendo come spunto il commento sulla Firenze marathon lasciati da Ivana e Filippo (per ora gli unici due frequentatori del blog) al post intitolato Finalmente Venerdì.
Faccio i miei complimenti a tutti i “reduci” (…un bel gruppetto eh!?) della trasferta fiorentina, sia per l’impegno profuso, sia per i buoni risultati ottenuti. Non è stato facile trovare nella classifica generale i risultati di tutti (devo ringraziare Ivana che mi ha aiutato nell'impresa), e mi scuso se ho dimenticato qualcuno, ma all’arrivo eravate più di seimila!!!

576 SalvoRadduso Filippo 3.09.16 (3.08.47)

1662 Cipolla Daniele 3.31.31 (3.31.01)
1682 Foligni Alessia 3.31.43 (3.31.27)
2609 Silvestrini Stefano 3.47.03 (3.44.15)
3416 Mariani Lorenzo 3.59.32 (3.58.10)
4539 Cesaroni Bruna 4.22.46 (4.19.04)
4541 Inserra Riccardo 4.22.47 (4.19.48)
4775 Di Virgilio Michela 4.28.04 (4.24.22)

Complimenti a tutti!!!

L’appuntamento con la maratona di Firenze (che si corre solitamente l’ultima domenica di Novembre) ci dice in qualche modo che siamo ormai entrati nel pieno dell’autunno a venti giorni circa dall’inizio dell’inverno.
E noi runners, che siamo sempre all’aria aperta, ce ne accorgiamo in prima persona ogni volta che usciamo a fare gli allenamenti. Chi corre la mattina o il pomeriggio può notare che la luce del giorno è stata sostituita da quella artificiale dei lampioncini (nel caso di Villa Torlonia). Cominciamo ad indossare calzamaglie pile e maglie termiche; lungo la strada e nei parchi cambia anche la vegetazione ed i suoi colori. Ormai a terra e sugli alberi ci sono solo foglie di quel colore arancio-rosso che scalda le temperature che si abbassano sempre più. Arriva il freddo….










venerdì 24 novembre 2006

FINALMENTE VENERDI !!

Finalmente è Venerdì, giorno che segna (in genere) la fine della settimana lavorativa e l'inizio del weekend, in cui ci si può dedicare con più calma e tranquillità a tutte quelle cose che durante la settimana non sempre riusciamo a fare, o che facciamo, ma nei piccoli ritagli di tempo che riusciamo a trovare. Quindi, traducendo il tutto in termini podistici, possiamo andare a correre la mattina (con la luce del giorno che è molto meglio di quei deboli lampioncini che ci sono in Villa), dopo essersi svegliati un po' più tardi del solito; possiamo dedicarci ad allenamenti più "lunghi" sia per fare fondo, sia in preparazione di qualche gara lunga come ad esmpio una maratona.

A proposito...

Questo Venerdì segna anche, per alcuni nostri amici della Tusculum, non solo la fine della settimana lavorativa, ma anche la fine di un lungo periodo di duri, intensi ed impegnativi allenamenti fatti in preparazione della Firenze Marathon che si svolgerà domenica prossima. Quindi, fine della settimana, ma anche inizio di un weekend che sarà molto denso e ricco di emozioni.

Ci sarà chi correrà l'ennesima maratona e sarà alla ricerca di una sua migliore prestazione, ma ci sarà anche chi parteciperà per la prima volta e sarà alla ricerca di quella soddisfazione che si prova nel momento in cui si arriva al traguardo della prima maratona.




Per tutti un grandissimo in bocca al lupo!!!



















Per chi ne fosse interessato, sarà possibile, sul sito della maratona, seguire i nostri amici durante la gara e vedere in tempo reale i loro tempi. Il tutto al seguente indirizzo: www.firenzemarathon.it

mercoledì 22 novembre 2006

PRONTI VIA!!!

Ai post l'ardua sentenza.....

Così ho terminato il primo post della storia di questo blog.

Mi rimetto alla sentenza dei post perchè credo che la bellezza e la buona riuscita di un blog dipenda sia dagli argomenti trattati, che possono essere talvolta seri, talvolta leggeri, talvolta divertenti, sia dalla partecipazione attiva dei lettori. Partecipazione fatta di commenti, indiscrezioni, suggerimenti e consigli. Ecco il motivo per cui giocavo con il verso manzoniano.

Che ne dite?

Bene......detto ciò, non credete sia il caso di cominciare?

Mi piacerebbe cominciare con qulache riga "rubata" dal sito di Fulvio Massini ( www.fulviomassini.it ) il quale descrive molto bene il concetto della corsa e del correre.

"...Puoi dire: non so giocare a calcio, a tennis, a rugby o a poker. Non puoi dire che non sai correre. Dì, piuttosto, che non hai voglia di provarci. Che sei un po' pigro, che hai paura di far fatica, che l'ultima volta che ci hai provato ti sei massacrato le gambe. Ma non dire che non sai correre. Dì, piuttosto, che non sai "come" correre. Allora non avrai più alibi. E in un attimo ti convinceremo a (ri)provarci. Fidati, ci vuole veramente poco a dedicare una mezz'ora. E non dire che la discoteca, gli studi, la fidanzata, il marito, i figli, il lavoro, le ore piccole... Trenta minuti di corsa, o forse anche meno, ti rimetteranno in sintonia col mondo. Ti aiuteranno a recuparare la fatica mentale e fisica. A dormire e mangiare meglio. Ad affrontare la vita con più ottimismo. Saranno le endorfine o solo la voglia di fare qualcosa di veramente tuo, chi lo sa. Ma sarà. Sarà un approccio diverso, un nuovo stile. Respira profondo. E lasciati ispirare..."

Quindi cosa aspettate? Pronti via...


venerdì 17 novembre 2006

PREFAZIONE...


..ma qualcuno ha idea di come funzioni 'sto blog?

Beh, potrei cominciare con il presentarmi.....
Ciao! Io sono Andrea e dovrei essere l'autore di questo blog, in cui vorrei raccontare, o comunque provarci, notizie curiosità e commenti circa quello che succede a me e agli altri amici e amiche dell'Atletica Tusculum prima durante e dopo le nostre eroiche imprese.


Riuscirò nell'intento?
Ai posteri, anzi ai post, l'ardua sentenza........